Sophos Antivirus

L'Università degli Studi di Milano, in convenzione con Sophos Italia, consente l'utilizzo del software Sophos Antivirus per il personale afferente all'Ateneo.

La protezione antivirale è disponibile per piattaforme Windows, Mac OS X e Linux.

La versione Windows risulta gestita a livello centralizzato dai sistemi della Divisione Sistemi Informativi per l'Università degli Studi di Milano; quella disponibile per le altre due piattaforme necessita di configurazione manuale di alcuni parametri.

Per ottenere una propria copia di Sophos Antivirus autenticarsi con le proprie credenziali di posta elettronica relative al dominio @unimi.it al seguente indirizzo:

http://antivirus.unimi.it

Per un eventuale supporto tecnico contattare via email il servizio di Supporto Sophos per l'Ateneo:

Elenco ultimi virus / malware / trojan evidenziati da Sophos

Sophos Live CD

Sophos Live CD è un software antivirus con cui poter avviare il proprio computer ed effettuare una scansione antivirus del medesimo, senza utilizzare il sistema operativo installato sul medesimo. Pertanto con tale soluzione "live" non è necessario installare nessun software sul proprio computer.

Una volta avviato il computer tramite Sophos Live CD, se risulta disponibile una connessione internet attiva, effettuare un aggiornamento delle firme antivirali e successivamente effettuare una scansione.

Sophos Live CD v.10 (ISO, 138 MB, richiede autenticazione)

Torna all'inizio

Piattaforma Windows

Per maggiori informazioni vedi:

http://antivirus.unimi.it

Sempre su tale sito web sono disponibili altri strumenti dedicati all'analisi e rimozione di virus e malware in generale.

Le versioni di Windows supportate da questa versione sono: Windows XP (SP2-SP3), Vista, 7, Windows 8 e 8.1, Windows 10. Non tutte le edizioni sono supportate (Home in alcune versioni).

NOTA: per l'installazione di questi software sono richiesti privilegi amministrativi. Inoltre è FONDAMENTALE rimuovere eventuali precedenti versioni di Sophos Antivirus e/o di antivirus di terze parti (McAfee, Norton, Kaspersky, Avast, AVG, Avira, ecc.) !!!

Torna all'inizio

Piattaforma Apple Mac OS X

Per maggiori informazioni vedi: http://antivirus.unimi.it

NOTA: per i sistemi Snow Leopard fare attenzione alle note pubblicate su http://antivirus.unimi.it

Torna all'inizio

Piattaforma Linux

Disponibile presso: http://antivirus.unimi.it

Torna all'inizio