Printer Drivers (solo stampanti DEMM)

I driver forniti di seguito in questa pagina sono disponibili per la sola piattaforma Microsoft Windows 7 e soltanto per le stampanti di rete installate presso il Dipartimento. La stampa è consentita solo dalla rete dipartimentale; da altre reti le stampanti non risultano accessibili.

Per ulteriori informazioni fare riferimento ai siti Web dei singoli produttori:

E' stato creato un pacchetto auto-installante per agevolare la procedura di installazione delle stampanti dipartimentali su computer portatili in dotazione al personale afferente al Dipartimento. Tale pacchetto consente l'installazione silenziosa di tutte le stampanti attualmente operative; per la corretta procedura di installazione sono necessari privilegi amministrativi.

NOTA: Il processo di installazione può richiedere anche più di 20 minuti a seconda del modello di computer utilizzato.

NOTA IMPORTANTE: durante l'installazione delle stampanti tramite i pacchetti forniti in questo elenco è NECESSARIA UNA CONNESSIONE ALLA RETE UNIVERSITARIA ATTIVA, altrimenti il software di installazione fallirà e nessuna stampante aggiuntiva verrà configurata !!

NOTA per la connessione universitaria: nel caso di installazione tramite connessione wireless, la rete di Ateneo "hotspot-unimi" non è compatibile, pertanto non utilizzarla !Utilizzare invece la rete wireless "eduroam", pienamente compatibile sia per l'installazione che il successivo utilizzo delle stampanti dipartimentali.

NOTE per gli utenti Windows 7: il sistema Windows 7 è disponibile in due architetture a 32 o 64 bit; in base a ciò è possibile scegliere quale pacchetto driver delle stampanti utilizzare. Per determinare quale architettura di Windows è installata nel proprio computer procedere come segue: Start -> Computer -> tasto destro del mouse -> Proprietà. A circà metà della finestra che si aprirà è indicato se la versione di Windows installata è a 32 o 64 bit.

Stampanti presenti in via Celoria

Stampanti presenti in via Conservatorio

Stampanti presenti in via Livorno

Torna all'inizio

Installazione manuale delle stampanti

Nel caso in cui i pacchetti auto-installanti non siano compatibili con il sistema in uso o non funzioni come sperato, è possibile installare le stampanti in modalità manuale seguendo le istruzioni qui disponibili in PDF.

Installazione manuale delle stampanti per sistemi Windows (PDF, 632KB - richiede autenticazione)

Nota: Windows XP risulta essere un sistema obsoleto e deprecato; nonostante la documentazione riporti indicazioni per tale sistema, l'eventuale malfunzionamento delle stampanti installate non risulta coperto da supporto e/o assistenza.

Torna all'inizio

Apple Mac OS X

Per gli utenti di sistemi Apple Mac OS X non sono richiesti drivers software specifici aggiuntivi per le stampanti qui elencate. Solo per le versione di Snow Leopard (10.6.x) e Lion (10.7.x) può essere richiesto l'aggiornamento del pacchetto stampanti disponibile sul sito di supporto Apple.

NOTA: l'aggiornamento software di un sistema Apple Mac OS X richiede privilegi amministrativi!

Elenco e configurazione indirizzi IP stampanti dipartimentali (PDF, richiede autenticazione)

Torna all'inizio